Prossimi Eventi

Non ci sono eventi futuri

Richiedi informazioni

Non sono un robot

La certificazione ISO 14001 viene spesso utilizzata sia nel settore privato sia in quello pubblico per accrescere la fiducia degli stakeholders nel sistema di gestione ambientale di un'organizzazione.

La progettazione e l'implementazione di un sistema di gestione ambientale dimostra l'impegno dell'azienda a:

A. limitare l'inquinamento.
B. soddisfare requisiti legali ed altri applicabili
C. migliorare in modo continuativo il proprio sistema di gestione ambientale in modo da migliorare, in senso globale, la propria prestazione ambientale

I sistemi di gestione ambientale si sposano quindi perfettamente con le aspettative dell'opinione pubblica rispetto ai temi della sostenibilità ambientale dell'impresa e la loro certificazione garantisce la serietà nell'adozione di misure concrete per limitare l'impatto ambientale dell'azienda e l'attenzione verso l'ambiente.

Come riportato anche da Accredia ci si attende, in particolare, che la certificazione ISO 14001 dimostri  che l'organizzazione:

A. ha definito una politica ambientale idonea alla natura, alle dimensioni e agli impatti ambientali delle sue attività e dei suoi prodotti e servizi.

B. ha definito gli aspetti ambientali delle sue attività, dei suoi prodotti e servizi che è in grado di controllare e/o influenzare, e ha identificato quelli che potrebbero avere un impatto ambientale importante (inclusi quelli che riguardano fornitori e contraenti).

C. ha predisposto procedure per individuare leggi ambientali e altri requisiti applicabili per definire come questi vengono applicati ai propri aspetti ambientali e per mantenere aggiornate le relative informazioni.

D. ha attivato controlli efficaci per soddisfare i requisiti legali e altri applicabili.

E. ha definito obiettivi ambientali che siano misurabili, ove praticabile, prendendo in considerazione requisiti di legge e fattori ambientali significativi, e ha predisposto pro-grammi per raggiungere questi obiettivi.

F. garantisce che il personale che opera per l'organizzazione è consapevole dei requisiti del sistema di gestione ambientale e che ha la competenza di effettuare attività che possono avere importanti impatti ambientali.

G. ha attuato procedure per la comunicazione interna, come rispondere alle - e comunicare, se necessario, con le - parti esterne interessate.

H. garantisce che le operazioni associate a impatti ambientali significativi siano effettuate con controlli e monitoraggi specifici, e controlla le caratteristiche chiave delle proprie operazioni che potrebbero avere un importante impatto ambientale.

J. ha stabilito e (ove possibile) testato procedure per affrontare emergenze che potrebbero avere impatto sull'ambiente.

K. valuta periodicamente la conformità con i requisiti legali ed altri.

L. provvede per evitare le non conformità e ha previsto procedure per:
1. trattare eventuali non conformità;
2. analizzare le cause di tale non conformità ed effettuare azioni correttive per evitare eventuali ripetizioni delle stesse.

M. ha attuato procedure efficaci per il riesame da parte della direzione e verifiche ispettive interne.

Siamo convinti che un sistema i gestione ambientale  può diventare davvero efficace se viene supportato da una idonea infrastruttura informatica e per questo motivo distribuiamo software gestionale che aiuta le aziende a raccogliere le registrazioni imposte dal sistema adottato e ne permette un'analisi in tempo reale, cosa che rende efficiente il processo decisionale di chi sta a capo dell'impresa. Maggiori informazioni sulle possibilità offerte da un software pensato specificatemente per la gestione dei sistemi di gestione sono disponibili nella pagina dedicata a QSA.NET

La nostra azienda fornisce il supporto e la consulenza per progettare ed implementare sistemi di gestione aziendali certificabili ISO 14001e svolge audit ti prima parte per aiutare le imprese a migliorare le proprie performances in questo ambito e mantenere la certificazione nel tempo. Per maggiori informazioni sui nostri servizi ed ottenere una quotazione contattaci attraverso i recapiti presenti in questo sito.

Free Joomla! template by Age Themes