Prossimi Eventi

Non ci sono eventi futuri

Richiedi informazioni

Non sono un robot

Res Nova ha attivato una serie di percorsi che ricadono in un particolare ambito della formazione e servono a sviluppare e consolidare le soft skills, ovvero quelle capacità personali trasversali ad ogni settore di attività che possono fare la differenza in molteplici contesti lavorativi.

Alcuni esempi di competenze trasversali sono la capacità di ottimizzare il tempo lavorativo, di gestire e motivare i collaboratori, di comunicare in modo efficace ecc. Le competenze trasversali fanno quindi sempre parte della valigia della professionalità di una persona.

Proponiamo percorsi formativi e di coaching basati sul concetto di leadership per imprenditori, manager, capi reparto, direttori di sede o stabilimento e qualsiasi altra figura aziendale più o meno apicale che necessiti di sviluppare al meglio questa dote per gestire con successo il proprio gruppo di lavoro, il proprio tempo e gli obiettivi personali ed aziendali.

Il processo di leadership consiste nell'interazione di coloro che in una struttura aziendale occupano la posizione più elevata  col resto del gruppo di lavoro. Una delle caratteristiche fondamentali dei membri di un gruppo di stato elevato è quella di proporre idee e attività nel gruppo utilizzando in questo modo dei mezzi per influenzare i membri del gruppo a modificare il loro comportamento. Ma, dal momento che l'influenza sociale è comunque sempre un processo reciproco, quello che caratterizza i leader è che possono influenzare gli altri nel gruppo più di quanto siano influenzati loro stessi. Per questo motivo nelle più recenti teorie sulla leadership ci si propone di ritenere la leadership una relazione.

Strettamente connessa alla leadership abbiamo il ruolo della delega, visto come strumento di programmazione e pianificazione personale, che si può attuare conoscendo ed adottando tutti gli strumenti per pianificare ed organizzazione al meglio il proprio tempo. Proponiamo un'attività di formazione specifica per chi gestisce un'azienda o parte di essa al fine di imparare a gestire correttamente i seguenti aspetti:

  • Saper delegare per non fare tutto da soli
  • Quali compiti, come e perché  delegare
  • Check-up rapido della delega: regole e condizioni di vera delega
  • Ruolo della delega nello sviluppo della motivazione e delle competenze dei collaboratori e non solo come supporto di programmazione
  • Comunicazione mirata: suggerimenti concreti per investire correttamente il "tempo relazionale"; Tecniche per minimizzare le interferenze nella propria dimensione temporale: telefono, colloqui, riunioni, saper dire di no, risoluzioni di problemi e presa di decisioni, informazioni incomplete

 

Il percorso generalmente viene strutturato in due giornate, ma in relazione al grado di personalizzazione e alla composizione dell'aula possono essere strutturati percorsi formativi ad hoc con la possibilità di svolgere oltre al corso una vera e propria attività di coaching da parte dei nostri consulenti e docenti coinvolti nel progetto.

Gli interventi formativi per sviluppare le proprie competenze trasversali possono essere finanziati dai Fondi Interprofessionali e da Enti istituzionali come la Regione o attingendo dai Fondi Comunitari, attraverso l'attivazione del nostro staff di professionisti che si occuperà di sviluppare le azioni formative individuando le risorse più idonee al finanziamento parziale o totale delle attività.

Per maggiori informazioni  sulle opportunità di formazione e qualificazione delle risorse umane aziendali anche attraverso strumenti finanziari ti preghiamo di contattarci

Free Joomla! template by Age Themes