Prossimi Eventi

Non ci sono eventi futuri

Richiedi informazioni

Non sono un robot

Res Nova ha attivato una serie di percorsi che ricadono in un particolare ambito della formazione e servono a sviluppare e consolidare le soft skills, ovvero quelle capacità personali trasversali ad ogni settore di attività che possono fare la differenza in molteplici contesti lavorativi.

Alcuni esempi di competenze trasversali sono la capacità di ottimizzare il tempo lavorativo, di gestire e motivare i collaboratori, di comunicare in modo efficace ecc. Le competenze trasversali fanno quindi sempre parte della valigia della professionalità di una persona.

L'aspetto relazionale della comunicazione, qualche volta sottovalutato o non adeguatamente gestito all'interno delle aziende, è di fondamentale importanza poiché suggerisce come deve essere inteso il contenuto trasmesso. Molti dei conflitti nella comunicazione nascono proprio perché i due interlocutori non sono d'accordo su come impostare il tipo di relazione comunicativa. Il corso ha l’obiettivo di esporre i modelli di comunicazione che i partecipanti potranno sperimentare immediatamente durante esercizi proposti essendo coinvolti sia mentalmente che fisicamente nell'attività formativa, che ha la caratteristica di essere molto interattiva. Gli esercizi sono in grado di dimostrare come in una  comunicazione tra due o più persone non vengono solo trasmesse delle informazioni, ma viene determinato anche il tipo di relazione che sussiste tra le persone.

Il percorso formativo si propone di migliorare le capacità di comunicazione dei partecipanti al fine di poterle utilizzare al meglio nei più disparati ambiti della vita privata e lavorativa, in particolare, a titolo di esempio: nella gestione dei rapporti interpersonali, per il miglioramento delle performance di vendita, per la ottimale gestione del personale, per lo svolgimento di attività formative ed educative in genere.

Attraverso la PNL (Programmazione Neuro Linguistica) si può fare un passo avanti ulteriore sperimentando come riuscire a guidare l'interlocutore verso l'obiettivo che desideriamo ottenere attraverso una comunicazione efficace e un ascolto empatico.

Il corso è progettato per migliorare la comunicazione interna dell’azienda attraverso la conoscenza e la sperimentazione di tecniche di comunicazione efficace.  Il percorso consente di acquisire: la capacità di comunicare efficacemente e in maniera chiara, la capacità di gestire positivamente lo stato emotivo connesso alla comunicazione in atto, l’abilità di ascoltare in maniera attiva ed empatica, la competenza di stabilire rapporti con facilità ed efficacia.

Il percorso generalmente viene strutturato in due giornate, ma in relazione al grado di personalizzazione e alla composizione dell'aula possono essere strutturati percorsi formativi ad hoc con la possibilità di svolgere oltre al corso una vera e propria attività di coaching da parte dei nostri consulenti e docenti coinvolti nel progetto.

Gli interventi formativi per sviluppare le proprie competenze trasversali possono essere finanziati dai Fondi Interprofessionali e da Enti istituzionali come la Regione o attingendo dai Fondi Comunitari, attraverso l'attivazione del nostro staff di professionisti che si occuperà di sviluppare le azioni formative individuando le risorse più idonee al finanziamento parziale o totale delle attività.

Per maggiori informazioni  sulle opportunità di formazione e qualificazione delle risorse umane aziendali anche attraverso strumenti finanziari ti preghiamo di contattarci

Free Joomla! template by Age Themes