Archivi categoria: Attestazione SOA

attestazione SOA, qualificazione SOA

Attestazione SOA: alcuni cenni generali

La legge 11 febbraio 1994 n. 104 e successive modifiche ed integrazioni, meglio nota come Legge Merloni, ha introdotto un nuovo sistema di qualificazione unico per tutti i soggetti esecutori di lavori pubblici.

Grazie all’introduzione di questa nuova Legge nel panorama giuridico italiano che riguarda i Lavori Pubblici di fatto è decaduto quello che prima veniva chiamato “Albo Nazionale dei Costruttori”.

attestazione soa

Uno degli aspetti più importanti di questo nuovo impianto normativo è l’affidamento dell’iter di Qualificazione delle imprese costruttrici alle cosiddette SOA, ovvero Società Organismo di Attestazione.

Le SOA sono tenute a verificare il possesso da parte dell’impresa interessata ad ottenere la Qualificazione se esistono o meno i presupposti di ordine tecnico, economico e gestionale che consentono di poter rilasciare il Certificato di Attestazione per determinate categorie e classifiche (che vedremo nello specifico più avanti) necessario per poter partecipare a Lavori Pubblici i cui importi siano superiori ai 150.000 €.

Continua a leggere