Archivi categoria: Formazione

formazione sicurezza sul lavoro, formazione sistemi di gestione, formazione certificazione, formazione finanziata, corsi di formazione

Formazione 4.0: prorogato al 2019 il Credito di Imposta

Si proroga di un anno l’applicazione del credito d’imposta formazione 4.0, più precisamente estendendolo alle spese di formazione sostenute nel periodo di imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2018.

Una misura fondamentale per continuare a sostenere anche per il prossimo anno il processo di trasformazione digitale, che molte imprese italiane stanno portando avanti, e che necessita inevitabilmente di allineare anche le competenze delle proprie risorse umane rispetto alle novità epocali apportate dalla Quarta Rivoluzione Industriale.

Continua a leggere

Fino a 10.000 Euro dal MISE per digitalizzare il Sistema Qualità Aziendale

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha approvato, lo scorso 27 ottobre 2017, un’importante misura di incentivazione per consentire alle PMI di approcciare alla trasformazione digitale, concedendo, alle imprese che ne facciano richiesta, un Voucher per la Digitalizzazione del valore che arriva fino a 10.000 euro.

Il budget totale messo a disposizione dal MISE in tutta Italia è pari a 100 milioni di Euro, suddiviso proporzionalmente per ciascuna Regione.

Trasformazione Digitale PMI

Continua a leggere

Trasformazione Digitale PMI

Approvato il piano di digitalizzazione delle PMI: il MISE mette a disposizione un Voucher da 10mila Euro per le imprese

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha approvato, lo scorso 27 ottobre 2017, un’importante misura di incentivazione per consentire alle PMI di approcciare alla trasformazione digitale, concedendo, alle imprese che ne facciano richiesta, un Voucher per la Digitalizzazione del valore di 10.000 euro

Il budget totale messo a disposizione dal MISE in tutta Italia è pari a 100 milioni di Euro, suddiviso proporzionalmente per ciascuna Regione.

Trasformazione Digitale PMI

Il bando finanzia le spese riferite all’acquisto di software, hardware o servizi che consentano il raggiungimento delle seguenti finalità:

a) miglioramento dell’efficienza aziendale;
b) modernizzazione dell’organizzazione del lavoro;
c) sviluppo di soluzioni di e-commerce;
d) connettività a banda larga e ultralarga;
e) collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
f) formazione qualificata nel campo ICT del personale.

Continua a leggere

In partenza corso RLS a Latina

Parte a Latina il Corso RLS di prima nomina dal 30 settembre 2016 in 4 incontri da 8 ore ciascuno fino al 27 ottobre 2016. Il corso è valido per RLS di prima nomina che devono svolgere l’intero percorso formativo.

Per gli RLS già nominati che hanno svolto il corso iniziale e necessitano dell’aggiornamento annuale obbligatorio è prevista la data del 30 settembre come prima data utile per svolgere l’aggiornamento con un docente di eccezione: l’avv. Lorenzo Fantini, ex dirigente del Ministero del Lavoro, che ha partecipato alla stesura del D.Lgs. 81/08 Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro.

Di seguito la locandina dell’evento ed i contatti per iscriversi al corso.

Corso RLS

Convegno Nuovo Accordo Formazione RSPP/ASPP

E’ stato pubblicato il Nuovo Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 inerente le nuove modalità per la formazione e l’aggiornamento continuo dei Responsabili e degli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale.

Il 30 settembre 2016 a Latina sarà svolto un Convegno inerente le novità che sono state introdotte dall’Accordo spiegate da un relatore d’eccezione: l’Avv. Lorenzo Fantini, ex Dirigente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Divisione Salute e Sicurezza.

Continua a leggere

Corso Progettazione e Stampa 3D gratuito

Siamo alla ricerca di partecipanti al corso Progettazione e Stampa 3D gratuito finanziato dalla Regione Lazio che siano nello status di disoccupato o inoccupato, senza limiti di età.

Per maggiori informazioni i candidati possono scrivere a info@resnova.cloud

Bando Mestieri Work Experience Regione Lazio

Bando Mestieri Work Experience Regione Lazio

Continua a leggere

CORSO AVANZATO PER DOCENTI FORMATORI PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

Una tre giorni con l’Avv. Fantini, ex Dirigente del Ministero del Lavoro, la Dr.ssa Bellagamba docente universitario di sociologia della comunicazione e altre personalità del mondo H&S delle principali realtà industriali della Provincia di Latina per un corso di formazione avanzato per docenti formatori per la sicurezza sul lavoro, valido anche per il rilascio di 24 crediti RSPP.

Continua a leggere

Industria 4.0 la digitalizzazione del manifatturiero

Si parla molto delle opportunità che sarebbero offerte dalla cosidetta “connected industrial workforce” , ovvero di un’industria manifatturiera del futuro che dovrebbe integrare personale, macchinari e intelligenza artificiale.

Digitalizzazione dell'industria manifatturiera

Industria 4.0 la digitalizzazione del manifatturiero

La quarta rivoluzione industriale potrebbe portare ad una rapida evoluzione nell’industria manifatturiera e nel mondo della produzione.

In questo articolo presentiamo tutte le caratteristiche attese dell’industria 4.0 e le possibili opportunità di sviluppo per le imprese italiane.

Continua a leggere

Facilitare la formazione attraverso gli strumenti offerti dai Fondi Interprofessionali

Introduzione alla Formazione Finanziata

In questo articolo abbiamo giocato un po’ con il titolo: di norma facilitare la formazione in ambito aziendale significa principalmente escogitare metodi o utilizzare quelli già esistenti, per creare percorsi didattici fruibili in maniera ottimale dai destinatari dei corsi.

La costruzione di percorsi di formazione efficaci è importantissima e di fatto rappresenta, spesso, l’elemento che fa la differenza tra un intervento formativo riuscito e quindi assimilato e compreso dai discenti, oppure no.

Vogliamo invece qui affrontare un altro tema legato in qualche modo alla facilitazione della formazione in azienda: nel nostro caso significa evitare in parte o in toto i costi che l’erogazione di corsi comportano di norma per le aziende ed i lavoratori che ne beneficiano.

L’argomento è sicuramente sempre più interessante ed attualissimo, soprattutto perché mentre scriviamo, e ci auguriamo non per molto tempo ancora, la congiuntura economica è sfavorevole, le imprese italiane faticano davvero molto in parecchi settori a stare a galla e ancor più a crescere ed investire nella ricchezza più grande di cui dispongono: il capitale umano, cosa che, per ovvie ragioni finanziarie, non tutti possono permettersi al momento.

Diciamo anche che se vi fosse qualche azienda che può permettersi questo “lusso” sicuramente sarebbe ben felice di recuperare la spesa fatta o di non esborsare nemmeno un euro.

Continua a leggere