Archivi categoria: IFS/BRC/ISO 2000 Certificazione Qualità e Sicurezza Alimentare

Digital Transformation e Sistemi di Gestione Aziendali

La trasformazione digitale coinvolge tutte le aziende di ogni dimensione ed operanti in ogni settore: non si può più prescindere dall’adozione di strumenti e tecnologie che stanno già cambiando la vita di tutti noi e che dovranno essere utilizzati sempre più per incrementare efficacia ed efficienza dei processi aziendali.

Qualità 4.0 QSA.NET

Qualità 4.0 QSA.NET

I sistemi di gestione non possono non beneficiare delle opportunità che la Digital Transformation sta dando a tutti i livelli: approfondiamo in questo articolo come affrontare la trasformazione digitale nell’ambito del Sistema di Gestione aziendale e attraverso quali strumenti è possibile farlo.

Continua a leggere

Qualità 4.0 Gestire la transizione alla ISO 9001:2015 attraverso soluzioni in Cloud

Qualità 4.0 QSA.NET

Qualità 4.0 QSA.NET

La transizione alla norma ISO 9001 edizione 2015 è alle porte ed entro settembre 2018 tutte le aziende certificate dovranno adeguarsi ai nuovi requisiti.

Res Nova fa parte del network “Qualità 4.0” formato da una serie di aziende di consulenza che propongono alle PMI soluzioni innovative per gestire il passaggio alla nuova edizione della norma ed informatizzare, attraverso il cloud, la gestione dei documenti e dei processi.

E’ disponibile una guida per le piccole e medie imprese utile per gestire la transizione alla norma ISO 9001:2015, scaricabile gratuitamente attraverso questo link

Continua a leggere

CAMBIANO LE ETICHETTE

OBBLIGO TABELLE NUTRIZIONALI DAL 13/12/2016immagine1

A partire dalla fine del 2016 gli operatori del settore alimentare saranno tenuti ad inserire una “dichiarazione nutrizionale” sulla confezione o in etichetta.

 

Il Regolamento UE 1169/11 (del 25/10/2011) relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori stabilisce che la libera circolazione di alimenti sicuri e sani costituisce un aspetto essenziale del mercato interno dell’unione europea e contribuisce in modo significativo alla salute e al benessere dei cittadini.

Il Regolamento modifica alcuni aspetti della disciplina dell’etichettatura dei prodotti alimentari.  La diretta applicazione del Regolamento è scattata a partire dal 13/12/2014, tre anni dopo la sua entrata in vigore, ad eccezione delle NORME SULLA DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE che si applicheranno solo dopo il 13/12/2016.

Continua a leggere

nuova brc 7

BRC 7 – Dal 1 Luglio 2015 novità nel settore Food

A partire dal 1 Luglio 2015 gli audit per le aziende che si dedicano nella produzione alimentare e sono certificate o intendono certificarsi in conformità allo standard BRC dovranno adeguarsi ad una serie di novità.

Il nuovo standard BRC 7 infatti prevede l’introduzione di una serie di nuovi aspetti da gestire che puntano in direzione di una più chiara definizione dei requisiti relativi ai fornitori, alla pulizia ed igiene degli ambienti di lavoro, sino al controllo degli infestanti e ad una nuova classificazione dei certificati.

Vediamo in questo articolo un sunto delle novità più impattanti all’interno del sistema di gestione aziendale.

Continua a leggere