Il Piano di Trasformazione Digitale: Strumento Strategico per avviare il cambiamento in azienda

Un Piano di Digital Transformation (o Piano di Trasformazione Digitale) è un documento-guida contenente una road map personalizzata di azioni da intraprendere, basate sulle esigenze della propria realtà organizzativa, necessario al raggiungimento degli obiettivi di efficientamento aziendale, con l’adozione di strumenti orientati alla digitalizzazione dei processi.

Piano di Trasformazione Digitale attraverso la soluzione di Smart Manufacturing – SMACTORY

In collaborazione con le aziende aderenti alla Rete Qualità 4.0 e ai prodotti e servizi che questa eroga, riusciamo a fornire alle aziende manifatturiere, soluzioni per supportare il cambiamento verso la Digitalizzazione dei processi aziendali.

La Trasformazione Digitale è ormai la chiave necessaria per raggiungere gli obiettivi proposti dal Piano Nazionale Industria 4.0 e un passaggio obbligato per tutte le imprese manifatturiere che intendono competere su un mercato internazionale sempre più complesso.

La trasformazione digitale in ambito industriale, per noi significa lavorare sull’efficientamento dei processi, che si può ottenere solo grazie alla raccolta dati per supportare decisioni informate da parte del management aziendale.

Soluzioni di Smart Manufacturing, come la piattaforma Smactory, cui siamo partner ufficiale nella sua promozione per il suo utilizzo da parte delle aziende manifatturiere e per la sua implementazione in azienda, attraverso un servizio di consulenza e formazione customizzato è solo uno degli esempi praticabili, per raggiungere l’obiettivo di rendere più efficienti i processi attraverso la trasformazione digitale.

Un software di gestione delle attività connesse ai sistemi di gestione aziendali certificati (es. secondo norme di qualità della serie ISO 9001 o similari), come QSA.NET, può consentire di ottenere un valore aggiunto, raccogliendo dati connessi ai processi di supporto e rendendo più semplice e partecipato a tutti i livelli il proprio sistema di gestione qualità.

La trasformazione digitale però non si ottiene semplicemente acquistando un software o una tecnologia abilitante industria 4.0, ciò che più è importante è analizzare in via preliminare quale può essere la soluzione digitale più attinente alla propria realtà aziendale, verificando prima i fabbisogni espressi o quelli più o meno celati trai reparti, attraverso un serio processo di check-up.

A questo scopo è utile avviare un percorso di analisi con consulenti esperti in materia di trasformazione digitale e di innovazione di processo, che abbiano solide basi nell’ambito dei processi produttivi e nei sistemi qualità.

La creazione di un Piano di Trasformazione Digitale è il documento-guida per l’azienda che indica un piano di azione, con una visione della questione, che non può essere gestita se non in un quadro di insieme dei vari aspetti e che includa le soluzioni tecnologiche da implementare, la gestione del cambiamento con la formazione da erogare, le relative tempistiche e i vantaggi fiscali e i benefici economici tangibili dovuti all’introduzione dei sistemi di digitalizzazione dei processi.

La nostra struttura ha avviato già da fine 2018, insieme ai partner della Rete Qualità 4.0, una serie di attività di check-up incontrando aziende, facendo call conference e valutando con loro esigenze e fabbisogni e studiando soluzioni per avviare un processo di accompagnamento alla trasformazione digitale.

Se anche per la tua azienda pensi sia utile un check-up gratuito e senza impegno per avviare un piano di trasformazione digitale puoi contattarci compilando il form presente in questo link nella nostra pagina iniziale del sito web aziendale Res Nova.