Rete “Qualità 4.0”: Sistemi Qualità e Digitalizzazione sul Tabloid “Industria”

Continua il successo della Rete “Qualità 4.0” , organizzazione di società di consulenza fondata da Res Nova, Consind, Sada e Assetwork, che aiuta le aziende a scoprire come la Qualità non sia solo una conformità formale, ma un vero e proprio modello organizzativo che può portare valore in azienda. La Rete “Qualità 4.0” fonda i propri principi sul ruolo centrale che può avere la Trasformazione Digitale nel delicato ed epocale processo di cambiamento possibile nell’approccio ai Sistemi di Gestione per la Qualità.

Qualità 4.0 QSA.NET

Rete “Qualità 4.0”

Il Presidente Gianlorenzo Caccia della nostra Rete “Qualità 4.0” intervistato dal tabloid “Industria” edito da Golfarelli Editore parla del valore della conoscenza in questo ambito: “Per essere vincenti oggi occorre aiutare il mercato a sviluppare le competenze necessarie per comprendere i rischi e le opportunità legate al cambiamento”.

Il mercato delle norme ISO 9001 in Italia oggi è entrato nell’idea ormai consolidata che il concetto di qualità equivale a quello di certificazione.

Nell’interessante articolo apparso su “Industria” lo scorso luglio 2018,  il Dr. Caccia cerca di spiegare che questo tipo di approccio si presta ad interpretazioni minimaliste della norma ISO 9001 e dei Sistemi di Gestione per la Qualità ed ha portato negli anni ad un livellamento complessivo verso il basso della cultura dell’organizzazione e del grado di formazione, non solo delle aziende che approcciano ai Sistemi Qualità, ma anche di professionisti ed addetti ai lavori.

Ciò ha portato a relegare il Sistema Qualità ad un peso ed un costo, talvolta necessario, incapace di generare valore per l’azienda, impedendo qualsiasi logica di innovazione tecnologica o metodologica.

Articolo “Industria” Luglio 2018

La Rete Qualità 4.0 nasce con l’intento di creare, attorno al suo marchio, una rete di imprese di professionisti e consulenti che offrano sul mercato prodotti e servizi complementari ed integrabili per apportare competenza in tema di qualità, organizzazione aziendale e un approccio pro attivo ai Sistemi di Gestione aziendali.

D’altro canto lo stesso marchio dovrà rendere riconoscibili le imprese che beneficiano dei prodotti e servizi offerti dalla Rete Qualità 4.0 e che possono dare evidenza di un approccio concreto ai temi della qualità e dell’innovazione digitale del proprio sistema di Gestione aziendale.

Qualità 4.0 infatti nasce in assonanza al piano “Industria 4.0” applicando lo stesso concetto di fondo alle tematiche che ruotano intorno alla Qualità.

Ad oggi la Rete sta sviluppando una serie di servizi e prodotti, tra cui spicca lo strumento software in cloud QSA.NET,  che hanno l’obiettivo sfidante di dare nuova linfa vitale ai sistemi di gestione per la Qualità, attraverso la loro Digitalizzazione e ad un approccio metodologico innovativo, che possa finalmente essere visto come un vantaggio dalle imprese certificate.

Per leggere l’articolo intero è possibile visitare la pagina web del giornale “Industria” seguendo questo link