Archivi categoria: Sicurezza sul lavoro – Certificazione OHSAS 18001

Sicurezza sul lavoro – Certificazione OHSAS 18001

Digital Transformation e Sistemi di Gestione Aziendali

La trasformazione digitale coinvolge tutte le aziende di ogni dimensione ed operanti in ogni settore: non si può più prescindere dall’adozione di strumenti e tecnologie che stanno già cambiando la vita di tutti noi e che dovranno essere utilizzati sempre più per incrementare efficacia ed efficienza dei processi aziendali.

Qualità 4.0 QSA.NET

Qualità 4.0 QSA.NET

I sistemi di gestione non possono non beneficiare delle opportunità che la Digital Transformation sta dando a tutti i livelli: approfondiamo in questo articolo come affrontare la trasformazione digitale nell’ambito del Sistema di Gestione aziendale e attraverso quali strumenti è possibile farlo.

Continua a leggere

Riduzione del tasso INAIL per le aziende virtuose nella sicurezza sul lavoro: il nuovo modello OT24 per il 2018

Disponibile sul sito dell’INAIL (www.inail.it)  il modello OT24 per l’anno 2018 che i datori di lavoro possono utilizzare per chiedere la riduzione del tasso medio della tariffa assicurativa.

OT24 2018 Sconto Premio INAIL

Sconto tariffa assicurativa INAIL

Per ottenere lo sconto del premio INAIL, l’azienda deve aver adottato, entro il 31 dicembre 2017, interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza nei propri luoghi di lavoro.

Il modello va  inviato telematicamente entro il termine del 28 febbraio 2018.

Continua a leggere

Trasformazione Digitale PMI

Approvato il piano di digitalizzazione delle PMI: il MISE mette a disposizione un Voucher da 10mila Euro per le imprese

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha approvato, lo scorso 27 ottobre 2017, un’importante misura di incentivazione per consentire alle PMI di approcciare alla trasformazione digitale, concedendo, alle imprese che ne facciano richiesta, un Voucher per la Digitalizzazione del valore di 10.000 euro

Il budget totale messo a disposizione dal MISE in tutta Italia è pari a 100 milioni di Euro, suddiviso proporzionalmente per ciascuna Regione.

Trasformazione Digitale PMI

Il bando finanzia le spese riferite all’acquisto di software, hardware o servizi che consentano il raggiungimento delle seguenti finalità:

a) miglioramento dell’efficienza aziendale;
b) modernizzazione dell’organizzazione del lavoro;
c) sviluppo di soluzioni di e-commerce;
d) connettività a banda larga e ultralarga;
e) collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
f) formazione qualificata nel campo ICT del personale.

Continua a leggere

Qualità 4.0 Gestire la transizione alla ISO 9001:2015 attraverso soluzioni in Cloud

Qualità 4.0 QSA.NET

Qualità 4.0 QSA.NET

La transizione alla norma ISO 9001 edizione 2015 è alle porte ed entro settembre 2018 tutte le aziende certificate dovranno adeguarsi ai nuovi requisiti.

Res Nova fa parte del network “Qualità 4.0” formato da una serie di aziende di consulenza che propongono alle PMI soluzioni innovative per gestire il passaggio alla nuova edizione della norma ed informatizzare, attraverso il cloud, la gestione dei documenti e dei processi.

E’ disponibile una guida per le piccole e medie imprese utile per gestire la transizione alla norma ISO 9001:2015, scaricabile gratuitamente attraverso questo link

Continua a leggere

Sicurezza sul lavoro sempre aggiornata con le soluzioni in Cloud

Gli adempimenti documentali in merito alla sicurezza sul lavoro sono molti, lo sanno bene i consulenti che lavorano nell’ambito Sicurezza e le PMI che ogni giorno si trovano a dover correre dietro alle scadenze e alle incombenze documentali.

Una soluzione valida ed economica può essere l’utilizzo di un sistema di gestione in cloud per la sicurezza sul lavoro che consente di condividere informazioni e documenti tra consulente ed azienda e tra i membri interni dell’organizzazione ed inoltre invia, in maniera automatica, notifiche in anticipo sulle scadenze di corsi di formazione, aggiornamenti documentali, consegna periodica di DPI, svolgimento di riunioni e così via.

Continua a leggere

In partenza corso RLS a Latina

Parte a Latina il Corso RLS di prima nomina dal 30 settembre 2016 in 4 incontri da 8 ore ciascuno fino al 27 ottobre 2016. Il corso è valido per RLS di prima nomina che devono svolgere l’intero percorso formativo.

Per gli RLS già nominati che hanno svolto il corso iniziale e necessitano dell’aggiornamento annuale obbligatorio è prevista la data del 30 settembre come prima data utile per svolgere l’aggiornamento con un docente di eccezione: l’avv. Lorenzo Fantini, ex dirigente del Ministero del Lavoro, che ha partecipato alla stesura del D.Lgs. 81/08 Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro.

Di seguito la locandina dell’evento ed i contatti per iscriversi al corso.

Corso RLS

Convegno Nuovo Accordo Formazione RSPP/ASPP

E’ stato pubblicato il Nuovo Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 inerente le nuove modalità per la formazione e l’aggiornamento continuo dei Responsabili e degli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale.

Il 30 settembre 2016 a Latina sarà svolto un Convegno inerente le novità che sono state introdotte dall’Accordo spiegate da un relatore d’eccezione: l’Avv. Lorenzo Fantini, ex Dirigente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Divisione Salute e Sicurezza.

Continua a leggere

CORSO AVANZATO PER DOCENTI FORMATORI PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

Una tre giorni con l’Avv. Fantini, ex Dirigente del Ministero del Lavoro, la Dr.ssa Bellagamba docente universitario di sociologia della comunicazione e altre personalità del mondo H&S delle principali realtà industriali della Provincia di Latina per un corso di formazione avanzato per docenti formatori per la sicurezza sul lavoro, valido anche per il rilascio di 24 crediti RSPP.

Continua a leggere

ISO 9001 informatizzata: come il software può aiutare le PMI a gestire i requisiti dello standard

La norma ISO 9001 è arrivata alla sua nuova revisione del 2015 e dopo tanti anni di cambiamenti dei requisiti siamo arrivati ad una versione ancora più snella da un lato, visto che sono state eliminate tutte le procedure obbligatorie presenti nelle precedenti versioni, e più complessa dall’altro in quanto l’azienda dovrà cambiare del tutto approccio basandosi sul Risk Based Thinking.

iso 9001:2015

Nella nostra esperienza di consulenti che hanno visto la norma evolvere dalla versione del 1994 fino ad oggi ci siamo trovati ad osservare una serie di difficoltà all’interno delle PMI nella gestione sistemica delle procedure e delle registrazioni, che anche nella nuova versione 2015, pur non essendo esplicitamente indicate, dovranno esistere per poter documentare il sistema.

Vogliamo approfondire e riflettere in questo articolo su come un software può aiutare, informatizzando gli aspetti che la norma richiede di gestire, le aziende meno strutturate per evitare che la ISO 9001 risulti soltanto una sovrastruttura che appesantisce il lavoro di tutti i giorni in azienda.

Continua a leggere

Fare Sicurezza attraverso la modifica dei comportamenti

Il numero dei morti sul lavoro in Italia supera di gran lunga quello degli incidenti stradali, degli ammalati di cancro, delle vittime di malattie cardiovascolari.

Circa l’80% degli infortuni sul lavoro secondo studi condotti dal ricercatore McSween sono dovuti ad azioni insicure più che a condizioni tecniche inadeguate.

sicurezza comportamentale

sicurezza comportamentale

In effetti anche quando l’esito di comportamenti sbagliati si può rivelare fatale l’uomo non cessa di mantenere comportamenti errati: cardiopatici che non modificano il proprio stile di vita a rischio, automobilisti che non indossano la cintura, etc. quindi perché stupirci se un uomo che sale su uno sgabello traballante per riporre la coperta nel suo armadio non indossa la cintura di sicurezza per salire su un traliccio?

In questo articolo ci proponiamo di trattare l’argomento delle scienze del comportamento applicate alla sicurezza nei luoghi di lavoro per stuzzicare l’interesse del lettore ad approfondire la tematica e farsi un’idea in merito.

Continua a leggere